The Basic Principles Of articolo 10 quater decreto legislativo 74/2000
The Basic Principles Of articolo 10 quater decreto legislativo 74/2000
Blog Article
la possibilità, per l’indagato o for every il suo difensore, di prendere visione degli atti d’indagine, fino a quel momento segreti;
l’indicazione della facoltà di nominare un difensore di fiducia, il quale sostituirà quello d’ufficio;
United states of america il type per discutere sul tema (max a thousand caratteri). for each richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
l’indicazione della facoltà di nominare un difensore di fiducia, il quale sostituirà quello d’ufficio;
Nel caso in cui venga in toto a mancare la motivazione di cose qualificate come "corpo del reato", in ordine alla necessaria sussistenza della concreta finalità probatoria perseguita in funzione dell'accertamento dei fatti, la Corte di Cassazione deve pronunciare sentenza di annullamento senza rinvio del decreto di sequestro o dell'ordinanza di riesame carenti di motivazione al riguardo.
, indicato dal comma 1, facendo leva, anzitutto, sulla natura autonoma di tale figura di sequestro rispetto al sequestro “impeditivo”, rivelata dalla presenza, nella norma, dell'avverbio “altresì” e dal contenuto della Relazione al codice di rito, ove si specifica la diversità dei presupposti delle due misure, con la conseguenza che sarebbe sufficiente la sola verifica dell'inclusione del bene da sequestrare tra le cose oggettivamente suscettibili di confisca, sia obbligatoria che facoltativa (Cass.
Si tratta di un istituto per una effettiva e anticipata tutela dei diritti dell’indagato, in particolare quello di farsi assistere e rappresentare dal difensore, e dai consulenti tecnici eventualmente nominati, nello svolgimento delle azioni irripetibili, e diretta espressione del diritto di difesa “tecnica” stabilito dall’art. 24 della Costituzione della Repubblica.
m. deve compiere un atto al quale il difensore ha diritto di assistere, ovvero un degli «atti garantiti» sopraelencati. Avviso di garanzia e perquisizione
L’informazione di garanzia è disciplinata all’interno dell’artwork. 369, che risulta inserito nel Titolo Quinto riguardante le attività del pubblico ministero e nel Libro Quinto che riguarda le indagini preliminari e l’udienza preliminare, il tutto posizionato all’interno del Codice di Procedura Penale.
- le cose sulle quali o mediante le quali il reato è stato commesso (si pensi advert es. testamento falsificato o la pistola impiegata for every commettere un omicidio );
We extremely recommeded AttyVincencio and Atty Mario Capuano for getting so Skilled, having fantastic and kindness heart... for their shoppers loved ones.These are amongst a fantastic legal professionals I have at any time satisfy, they ended up always their in safeguarding the customers and stand to protect whatever situations it is actually.
e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli domicilio elettivo esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer
Naturalmente, tale procedura formale di identificazione sarà omessa fin tanto che l’esistenza delle indagini non dovrà essere conosciuta dall’interessato.
Solo quando deve compiere un atto al quale il difensore ha diritto di assistere, il pubblico ministero invia per posta, in piego chiuso raccomandato con ricevuta di ritorno, alla persona sottoposta alle indagini e alla persona offesa una informazione di garanzia con indicazione delle norme di legge che si assumono violate, della info e del luogo del fatto e con invito a esercitare la facoltà di nominare un difensore di fiducia”.
Report this page